Servizio di Telenorba relativo alla giornata conclusiva del nostro progetto "La salute in tutti i sensi"

Il servizio del TG Norba testimonia il successo del Progetto "La salute in tutti i sensi" realizzato dalle associazioni Lifestyle Studium, di cui faccio parte, e l'Ente Di Formazione Formallimac grazie al Bando Orizzonti Solidali 2016 della Fondazione Megamark nelle scuole Carella di Canosa di Puglia (BT) e Montessiori di Foggia.

Il progetto, realizzato lo scorso inverno, si è proposto di promuovere l'alimentazione sana e un maggior consmo di frutta e verdura attraverso un metodo all'avanguardia, il metodo Edueatincentrato sull'utilizzo dei 5 sensi da parte dei bimbi nell'approcciarsi agli alimenti. 

L'entusiasmo e la partecipazione dei bambini di terza elementare sono stati molto forti. Ma non solo, abbiamo condotto anche uno studio per valutare l'efficacia del progetto nel cambiare le preferenze e le idee dei bimbi nei confronti della frutta e della verdura. I primi risultati della ricerca dimostrano effettivamente che, in confronto a bimbi coetanei che non hanno partecipato al progetto, gli scolari che hanno seguito gli incontri sull'educazione alimentare hanno riportato un cambiamento nel lungo termine sulle preferenze verso i cibi sani. Nello specifico, risulta che, a fine anno scolastico, i bimbi che hanno seguito il progetto gradiscono di più la frutta e la verdura rispetto ai bimbi che non hanno beneficiato dello stesso progetto.

Questi sono risultati importanti e promettenti che attestano l'importanza di continuare in questa direzione nell'educare i bimbi a un'alimentazione sana e variegata. Altre scuole infatti sono interessate a replicare questo lavoro con i loro scolari nel presente anno scolastico (2017/2018).

 

allegato : "Video TG NORBA"

Richiedi informazioni »

news
“tra mente e corpo”
disturbi psicosomatici e del comportamento alimentare
Dott.ssa Giovanna Susca, psicologa e psicoterapeuta
tel. +39 328 9133794 - eMail: info@tramenteecorpo.it - sede: Bari, Puglia
cod. fisc. SSCGNN81S70A662K - P. Iva 07289040722




sviluppo web logovia